Bia è una ragazzina curiosa, vivace, amante dei libri gialli, con una predilezione per quelli scritti da Agatha Christie. Non per niente, si ispira a miss Marple. Stufa dei pettegolezzi delle "arpie" del suo paesino, che senza ritegno sparlano di tutto e di tutti sedute sulle panchine verdi nella piazza centrale, decide di iniziare delle indagini private insieme al suo cagnolino Magritte e al suo pappagallo Quin, per svelare i "segreti più intimi" delle "Peppie" in questione e comprendere il perché di tanta gratuita cattiveria nei confronti dei loro compaesani. Indagini divertenti che si trasformano in avventura e vedono Bia e i suoi amici imbattersi in imprevisti e in vecchi rancori. Insomma, ci sarà da ridere. "Questo libro insegna che non bisogna mai fermarsi alle apparenze che possono fuorviare un giudizio, ma cercare un dialogo e comprendere le posizioni altrui". (Andrea Giordano)
Età di lettura: da 7 anni.
Chi lo dice che ai ragazzi non piaccia leggere i gialli?
Le arpie delle panchine verdi è un giallo perfetto per bambini e ragazzi ma che gli adulti, come la sottoscritta, leggono con molto piacere e ci ritrovano tanti rimandi ai gialli per i "grandi".
Bia è una bambina molto attenta ai particolari e molto sveglia, vera amante del genere giallo, in particolare dei libri di Agatha Christie.
E vive la sua vita come se ci fosse dentro in un giallo!
Nel suo paese, come succede in ognuno dei nostri purtroppo, quelle che lei definisce "le arpie", sono molto prodighe in giudizi e pettegolezzi spandendo cattiveria in modo gratuito.
Tipico delle persone infelici che anziché prendere esempio e migliorarsi, buttano fango, malvagità e perfidia su chi brilla più di loro.
Ne conosciamo? hai voglia che ne conosciamo!
Bia è veramente stanca di tante brutte cose e decide, quindi, di fare delle "indagini", aiutata dal suo cagnolino e dal suo pappagallo, per cercare di entrare nelle psicologie di queste persone e cercare di capirne di più.
Verrà coinvolta in diverse scoppiettanti storie e riuscirà a cogliere tanti piccoli segreti che le persone celano e che, forse, sono il motivo di tanta cattiveria e infelicità...
Un bel mix di storie e di sentimenti in cui ognuno di noi ci si rispecchia.
Tanti insegnamenti positivi che arrivano al lettore, qualunque sia la sua età anagrafica.
Davvero un regalo azzeccato da fare ai bambini e ragazzi, ma soprattutto agli adulti.
Approfittatene e mettetelo sotto l'Albero di Natale!
Ringrazio l'Autrice per la copia del libro.