mercoledì 23 novembre 2022

Recensione LE ARPIE DELLE PANCHINE VERDI - Barbara del Sordo - Infinito edizioni





Bia è una ragazzina curiosa, vivace, amante dei libri gialli, con una predilezione per quelli scritti da Agatha Christie. Non per niente, si ispira a miss Marple. Stufa dei pettegolezzi delle "arpie" del suo paesino, che senza ritegno sparlano di tutto e di tutti sedute sulle panchine verdi nella piazza centrale, decide di iniziare delle indagini private insieme al suo cagnolino Magritte e al suo pappagallo Quin, per svelare i "segreti più intimi" delle "Peppie" in questione e comprendere il perché di tanta gratuita cattiveria nei confronti dei loro compaesani. Indagini divertenti che si trasformano in avventura e vedono Bia e i suoi amici imbattersi in imprevisti e in vecchi rancori. Insomma, ci sarà da ridere. "Questo libro insegna che non bisogna mai fermarsi alle apparenze che possono fuorviare un giudizio, ma cercare un dialogo e comprendere le posizioni altrui". (Andrea Giordano) 



Età di lettura: da 7 anni.


Chi lo dice che ai ragazzi non piaccia leggere i gialli? 

Le arpie delle panchine verdi è un giallo perfetto per bambini e ragazzi ma che gli adulti, come la sottoscritta, leggono con molto piacere e ci ritrovano tanti rimandi ai gialli per i "grandi".

Bia è una bambina molto attenta ai particolari e molto sveglia, vera amante del genere giallo, in particolare dei libri di Agatha Christie.

E vive la sua vita come se ci fosse dentro in un giallo!

Nel suo paese, come succede in ognuno dei nostri purtroppo, quelle che lei definisce "le arpie", sono molto prodighe in giudizi e pettegolezzi spandendo cattiveria in modo gratuito.

Tipico delle persone infelici che anziché prendere esempio e migliorarsi, buttano fango, malvagità e perfidia su chi brilla più di loro.

Ne conosciamo? hai voglia che ne conosciamo!

Bia è veramente stanca di tante brutte cose e decide, quindi, di fare delle "indagini", aiutata dal suo cagnolino e dal suo pappagallo, per cercare di entrare nelle psicologie di queste persone e cercare di capirne di più.

Verrà coinvolta in diverse scoppiettanti storie e riuscirà a cogliere tanti piccoli segreti che le persone celano e che, forse, sono il motivo di tanta cattiveria e infelicità...

Un bel mix di storie e di sentimenti in cui ognuno di noi ci si rispecchia.

Tanti insegnamenti positivi che arrivano al lettore, qualunque sia la sua età anagrafica.

Davvero un regalo azzeccato da fare ai bambini e ragazzi, ma soprattutto agli adulti.

Approfittatene e mettetelo sotto l'Albero di Natale!



Ringrazio l'Autrice per la copia del libro.




martedì 22 novembre 2022

Review party TRE INSOLITI DELITTI - Matteo Strukul - Newton Compton editori


 


Dall’autore della saga bestseller I Medici

«Matteo Strukul è autore di bestseller internazionali in cui trasforma personaggi ed eventi della nostra storia in intrighi avventurosi e avvincenti.» - Corriere della Sera


1199: è la vigilia della festa di san Nicola e Kaspar Trevi, cavaliere templare, viene convocato dal reggente del Regno di Sicilia, in visita a Bari per assistere ai festeggiamenti. All'alba un uomo è stato trovato ai merli della fortezza, con il ventre squarciato e le viscere esposte: si tratta di Giuseppe Filangieri, un tempo consigliere della defunta regina Costanza di Altavilla. Dell'omicidio è ritenuta responsabile Filomena Monforte, la bellissima dama della regina, su cui ricade la terribile accusa di stregoneria. La giovane è fuggita e il reggente ordina a Kaspar di ritrovarla e consegnarla alla giustizia. Il templare non è stato scelto a caso: egli fa infatti parte dell'Ordine di San Bernardo di Chiaravalle, una confraternita di cavalieri-esorcisti dediti a combattere il demonio, in qualsiasi forma si manifesti. Sulle tracce di Filomena, Kaspar si ritroverà ad attraversare la nostra penisola da sud a nord, in un viaggio rocambolesco e funestato dalla morte: in ogni città in cui Filomena si rifugia, qualcuno viene ucciso in modo brutale. Cosa si cela dietro questi omicidi? La ragazza è davvero una strega, o un pericolo molto più terreno del diavolo è in agguato nell'ombra?


Beh quando dalla casa editrice è arrivata la richiesta di partecipazione al review party per l'uscita di Tre insoliti delitti di Matteo Strukul, non ho esitato nemmeno un istante a parteciparvi.

E non sono di certo rimasta delusa dalla lettura!

Matteo Strukul ci porta nel 1199 a Bari e in un giorno molto particolare e sentito per quella città: il giorno dei festeggiamenti del patrono San Nicola.

Ma l'atmosfera di festa che serpeggia nella città è rovinata dalla scoperta di un efferato omicidio: un uomo, Giuseppe Filangieri, già consigliere della regina, viene trovato col ventre squarciato e con tutte le viscere di fuori.

La colpa ricade immediatamente sulla dama della regina, Filomena Monforte e presto, viene accusata di stregoneria, anche per le coincidenze di altri gravi fatti che succedono nei pressi della presenza della ragazza...

La storia è densa e ricca di colpi di scena, e come sempre, magistralmente confezionata con un perfetto mix tra storia e mistero.

La penna di Matteo Strukul ancora una volta si conferma eccellente e incolla letteralmente il lettore alle pagine.

Fra l'altro, lo stile è come sempre, molto godibile e scorrevole che difficilmente ci si dedica ad altro se non a portare a termine, il prima possibile, la lettura della storia.

Credo che definire, questa nuova azzeccata storia di Matteo Strukul, semplicemente "bellissima", questa volta non sia riduttivo, ma racchiuda tutto ciò che un lettore appassionato possa chiedere ad uno scrittore.

Grazie Matteo!



Un ringraziamento alla casa editrice per la copia digitale del libro



lunedì 21 novembre 2022

Segnalazione LA PARTITA DI MONOPOLI - Claudia Myriam Cocuzza - Bacchilega editore (collana Zero)

 





La partita di Monopoli

Diede un’ultima occhiata alla stanza, oltrepassò il cadavere e si richiuse la porta alle spalle.

Con quell’afa, l’odore di zagara e gelsomino era ancora più intenso.




Nel tranquillo borgo marinaro di Castellace, a pochi chilometri da Taormina, accade un fatto che sconvolge l’intera comunità: l’omicidio di Rosa Squillace, facoltosa ereditiera e titolare dell’azienda agricola La zagara.

Un enigma su cui viene chiamato a investigare il maresciallo dei carabinieri Stefania Barbagallo, la quale dovrà dividersi tra l’indagine, complessa e piena di risvolti imprevisti, e la sua travagliata vita personale, in cui figurano il marito assente, un matrimonio in crisi e la gestione delle due figlie della coppia. Le indagini sono così intricate che il maresciallo avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile per venirne a capo; in particolare le sarà molto utile il supporto della sua storica amica Clara, la farmacista del borgo. La faccenda è resa ancora più complessa dal coinvolgimento nelle indagini di una ex amica di Stefania, nonché figlia della vittima: la bellissima Sara. Ancora troppo “issima” nonostante il tempo trascorso. Le due donne, infatti, frequentavano la stessa classe ai tempi del liceo e, tra di loro, qualcosa ancora sembra irrisolto. La partita di Monopoli narra di amori, passioni, tradimenti e vessazioni subite che, fino all’ultimo, sono in grado di cambiare la vita dei personaggi. Un rompicapo apparentemente senza regole che ricorda una partita di Monopoli, in cui vince chi sa imbrogliare di più.


La partita di Monopoli, Bacchilega Editore (Collana Zero), è disponibile in tutte le librerie d’Italia a

18,00, su Amazon e nei principali store digitali.


Claudia Myriam Cocuzza. Classe 1982, è una farmacista laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche.

Vive a Calatabiano (CT), tra il mare e l’Etna, con le due figlie, il marito e un pastore maremmano.

È caporedattrice per Writers Magazine Italia e redattrice per ThrillerNord e Il giornale delle buone notizie. Il suo racconto La stanza rossa è pubblicato sul numero 62 del WMI.

Il suo racconto Vincenzo è morto ha ricevuto la menzione speciale al Premio Termini Book Festival ed è finalista al concorso GialloLuna NeroNotte, in collaborazione con Il Giallo Mondadori La partita di monopoli, vincitore del Premio Garfagnana in Giallo 2022 sezione Inediti, è il suo romanzo d’esordio.

Segnalazione DIALOGHI CON L'ES - Antonella D'Eri Viesti - Les Flaneurs

 





«Se riesci a metterti in contatto con la tua pancia, con il tuo Es, le cose ti sembreranno immediatamente più chiare. La pancia è il luogo dell’istinto, dell’intuizione, e l’istinto non sbaglia mai»



DIALOGHI CON L’ES

Antonella D’Eri Viesti

(Les Flaneurs Edizioni)


Genere: Narrativa

Pagine: 194

Prezzo: 15,00

Codice Ean: 9791254511008

Data di uscita: 1/12/2022



I dialoghi tra due spiriti liberi che hanno conosciuto il vero amore e non hanno permesso a nessuno di sporcarlo, neanche a se stessi.


Mia è una scrittrice, una donna libera, curiosa, sempre alla ricerca della bellezza. Roberto è un creativo, un uomo libero, un viaggiatore che non smette mai di sperimentare. Insieme percorrono un tratto di strada, l’uno accanto all’altra ma lontano dagli schemi delle relazioni convenzionali, dai condizionamenti dell’Ego e dai retaggi del Superego, cercando invece di vivere l’amore come un mezzo per espandersi. Ma l’Es non sempre è allineato con i nostri piani, e persino due anime libere e affamate di vita come Mia e Roberto dovranno fare i conti con le rispettive pulsioni e contraddizioni. Quali sono dunque i confini di un sentimento assoluto? Fin dove può spingersi, l’essere umano, nella sua ricerca di perfezione?

BIOGRAFIA


Antonella D’Eri Viesti, classe 1990, è social media manager e word designer. Dopo il dottorato in Filosofia e teoria dei linguaggi, si appassiona al mondo del marketing e della comunicazione, che diventa il suo lavoro e dove cerca di integrare un approccio letterario-filosofico con i nuovi trend del mondo digitale. Appassionata di letteratura italiana e di cinema, crede fortemente nella contaminazione delle arti come porta per nuovi orizzonti di senso. Durante il dottorato, approfondisce i gender studies; femminista e anarchica da sempre, apre spazi di riflessione sulla sessualità e sugli studi di genere nella rubrica “Eros” di Frammenti Rivista, con cui collabora dal 2020. Dialoghi con l’Es è il suo quarto romanzo.



mercoledì 16 novembre 2022

Recensione L'OMBRA SUL COLOSSO - Marco Badini - Todaro editore


 

Brescia, autunno 1932. La città è in fermento per l’arrivo di Mussolini, in occasione dell’inaugurazione di Piazza della Vittoria. Sfortuna vuole che a pochi giorni dall’atteso evento una ragazza venga assassinata proprio ai piedi del Colosso, scultura del Dazzi destinata ad abbellire la piazza. Il colpevole, o “un” colpevole, deve assolutamente essere arrestato prima dell’arrivo del Duce, e allora il caso viene affidato al commissario Fulvio Villata, detto Il Mastino, poliziotto tenace e poco simpatizzante con il regime. Aiutato nelle indagini dal giovane agente Ferri e dal nostalgico dottor Calligaris, medico legale dalla cultura poliedrica e fonte di informazioni proficue, Villata dovrà seguire una scia di sangue e fare un salto temporale nelle trincee della Prima guerra mondiale, prima di arrivare alla soluzione del caso.



Ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima, parecchi mesi fa, questo bel giallo ambientato a Brescia nel 1932 e pure, di poter presentare l'autore in alcune presentazioni dal vivo.

La storia è ambientata in una Brescia che è infervorata dalla prossima inaugurazione di Piazza Loggia che vedrà Mussolini in persona ad occuparsi della stessa.
Ma qualcosa sembra andare storto e pare che questa atmosfera che si percepisce in tutta la città venga rovinata dagli eventi: alla base dell'arengario viene trovato il cadavere di una ragazza uccisa con un modus operandi molto particolare.
Entra, quindi, subito in scena il commissario Fulvio Villata, detto il Mastino, incaricato di condure l'indagine e sempre accompagnato dall'agente Amilcare Ferri.

Sul posto arriva anche il medico legale Callegaris, nostalgico e persona molta colta, sempre di aiuto all'amico Villata con numerose informazioni.

Inizia un'indagine dai toni calmi e pacati come calmo e pacato è proprio il tratto distintivo del Commissario Villata, seppure sempre incalzato dalla vivacità dell'agente Ferri.

Altri omicidi segneranno la vita di Brescia contribuendo ad aumentare la pressione che le Autorità faranno sul Commissario affinché giunga alla risoluzione del caso in tempo per la cerimonia di inaugurazione di Piazza Vittoria.

Villata, acuto osservatore e pensatore, non si farà prendere in ostaggio dalle pressioni e con il suo garbo e la sua calma proseguirà nell'indagine con i suoi tempi e metodi.

I tre personaggi maschili principali rappresentano uno spaccato sul modo di pensare e vivere di quel tempo: ognuno dei tre, completamente differente dall'altro e, soprattutto, la pensa in maniera diversa sul regime e tutti e tre si completano.

Marco Badini li tratteggia in modo che il lettore riesca a conoscerli nel profondo e a considerarli come se fossero personaggi veramente esistiti.

L'indagine è molto ben delineata e fa di questo giallo deduttivo un giallo che sembra ricadere nelle raccolte di un tempo sul medesimo tema e delineate con questo stile.

L'ambientazione è un personaggio molto presente e preponderante nella storia: Brescia c'è tutta e anche chi, come chi scrive è bresciano, scoprirà sicuramente molte storie ed aneddoti.

Dopo la prima lettura di L'ombra sul Colosso ho iniziato a vedere Piazza Vittoria con un occhio completamente diverse.

Tra le pagine si trova traccia della statua del Bigio che è proprio in fase di costruzione e che ha tenuto banco sulla scena della città qualche tempo fa.

E' palpabile ed evidente il lavoro di ricerca che Marco Badini ha fatto per poter scrivere, direi quasi documentare i fatti e i luoghi che narra.

Ottimo giallo di cui consiglio vivamente la lettura e soprattutto, auspico che Fulvio Villata torni con una nuova avvincente avventura


Si ringrazia la casa editrice Todaro editore per la copia del libro.








martedì 15 novembre 2022

Review party - UN AMORE SULLA NEVE - Anna Premoli - Newton Compton editori

 





Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici.
L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate.
E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato.
Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà
Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?




Un nuovo colpo ben assestato di Anna Premoli che ci regala, qualche settimana prima di Natale, questa nuova storia.
La storia è composta in realtà da due storie che si intrecciano fra loro le cui protagoniste sono Chiara e Sveva.
Il tema dominante oltre ai rapporti di amicizia, sono le vacanze sia quella sulle Dolomiti che quella in campeggio.
La storia scorre via in maniera frizzante, come è nello stile della Premoli, tra dialoghi, battute ed avventure.
Apprezzo molto lo stile deciso e scorrevole dell'autrice che tiene sempre l'attenzione del lettore molto alta.
Ci si diverte, ci si commuove e si partecipa alle vicende delle protagoniste.
Belli anche le ambientazioni descritte.
Un'ottima scelta per un azzeccato regalo natalizio.


Ringrazio la casa editrice Newton Compton per la copia digitale del libro.

venerdì 11 novembre 2022

Segnalazione UNREGALO IN RITARDO - Maryon Garreth






SCHEDA LIBRO


Titolo Un regalo in Ritardo
Autrice Maryon Garreth
Editore: self publishing  
Genere Contemporary Romance – Novella natalizia
Data di pubblicazione: il 12 Novembre 2022
Disponibile su Amazon e kindle unlimited
La novella è in seconda edizione, contenuti ampliati e grafica rinnovata.

TRAMA

Sono Giulia e vivo a Catania da tutta la vita, ho una sorella impicciona e una madre che lo è ancora di più, una nipotina meravigliosa e un altro in arrivo. Amo il mio lavoro alla caffetteria e la mia vita andava bene, finché non ho incontrato lui. Leo è ambizioso e affascinante, forse un po' presuntuoso, ma quando mi guarda mi fa tremare.

"Caro Babbo Natale, ti prego tienimi lontana da Leo, perché il mio cuore già vacilla e non so se da sola se ci riesco."

Sono Leandro e torno a Catania dopo una vita, ho una madre iperprotettiva e un lavoro che mi soddisfa parecchio. Saggiamente ho deciso di non avere legami qui, perché la mia permanenza è a tempo determinato. Ma da quando ho incontrato Giulia tutto mi sembra diverso. Lei è bellissima e insolita, forse un po' pazza e mi piace da morire.

"Ehi Babbo Natale, direi che è arrivato il momento di aiutarmi a conquistare la bellissima e caparbia Giulia."



BIOGRAFIA:

Maryon Garreth è lo pseudonimo di una siciliana amante della natura e dei libri, vive con il marito Paolo e il figlio peloso Eivor in un paesino piccolo da cui può ammirare la meraviglia dell’Etna. Ama cucinare, mangiare, dedicarsi al giardino e scrivere, e non può fare a meno di avere un libro per le mani a qualsiasi ora del giorno e spesso della notte. 

Review party PARTITA CON LA MORTE - Nicola Rocca

 








Titolo: Partita con la morte
Autore: Nicola Rocca
Editore: self publishing
Collana: Commissario Walker #5
Genere: Thriller
Pagine: 425
Formato: ebook – cartaceo
Prezzo: 3,99€ –  16,00€ Flessibile – 20,99€ Rigida
Data di pubblicazione: 7 novembre 2022

Riuscirà il commissario Walker a vincere la sua partita con la morte?


Una vittima, due, tre.
Il modus operandi – sempre lo stesso, tre colpi di arma da fuoco – fa pensare a un assassino seriale.
Il Mostro dei Tre Colpi – così lo soprannominano i mass media – uccide sempre nelle aree poco trafficate, lontano da occhi indiscreti. Le sue zone predilette sono pinete e aree boscose vicine ai piccoli paesi dell’Isola Bergamasca.
Sulla scena del crimine, oltre al cadavere, l’assassino lascia a terra i bossoli espulsi dall’arma del delitto, una pistola calibro 9.
L’indagine viene affidata al commissario David Walker, affiancato dall’ormai inseparabile ispettore Scola.
Nella loro partita contro la morte, i due poliziotti vengono catapultati in un’insolita realtà: quella dei paesini di provincia, con i pettegolezzi, le partite di carte al bar, gli intrallazzi delle coppiette.
Quando la tensione è al massimo, una scoperta porta i due agenti alla verità che stavano cercando.
Una verità assurda, sconvolgente, grottesca.
La stessa che permetterà loro di arrestare 
il Mostro dei tre Colpi.
Il caso è ufficialmente chiuso, ma in questo romanzo, così come nella vita reale, non sempre ciò che abbiamo di fronte agli occhi corrisponde alla verità.

Partita con la morte è un thriller d’indagine dal ritmo serrato, cui l’autore ha dato un’ambientazione nostrana e casereccia.
Carvico, Sotto il Monte, Calusco d’Adda… paesini in cui la presenza di un serial killer fa ancora più paura, perché in un piccolo ambiente la prossima vittima potrebbe essere chiunque.
Tuo padre, tuo marito, il tuo migliore amico.



Oggi il sole di Leo partecipa al Review party per l'uscita di Partita con la morte di Nicola Rocca.




Che colpo!
E' il primo libro che leggo di Nicola Rocca ma ne sono rimasta folgorata.
Sarà anche l'ambientazione di un piccolo paese in provincia di Bergamo che ricorda un po' i paesi della limitrofa provincia di Brescia dove abito che mia ha letteralmente catturato.
Sarà la trama molto accattivante che vede il commissario David Walker alle prese con un serial killer che ha un modus operandi del tutto particolare e che crea una scena del crimine del tutto strana, ma ho veramente apprezzato questa storia.
E, nonostante, non abbia letto le precedenti avventure di Walker (questa è la quinta), la storia si comprende benissimo anche come fosse un romanzo autoconclusivo.
Anche la corposità del libro non mi ha spaventata perchè letteralmente catturata dalla storia l'ho letto, forse è il caso di dire l'ho divorato, nel giro di pochi giorni.
Nulla è come sembra in questa storia e anche la persona che sempre la più brava nasconde segreti e misteri che si svelano pian piano.
I personaggi sia principali che i secondari sono trattati con vera maestria e il lettore entra anche nella loro psiche.
Ho molto apprezzato la suddivisione in settimane con la citazione iniziale aiuta il lettore nel percorrere le vicende narrate.
Sullo stile narrativo di Nicola Rocca solo un plauso ritengo di fare allo stesso per la scorrevolezza e la chiarezza della storia.
Un thriller che gli amanti del genere non possono perdere.






lunedì 7 novembre 2022

Cover reveal UN REGALO IN RITARDO - Maryon Garreth

 



Titolo Un regalo in Ritardo
Autrice Maryon Garreth
Editore: self publishing  
Genere Contemporary Romance – Novella natalizia
Data di pubblicazione: il 12 Novembre 2022
Disponibile su Amazon e kindle unlimited
La novella è in seconda edizione, contenuti ampliati e grafica rinnovata.







domenica 6 novembre 2022

Le novità in uscita dall'8 all'11 novembre NEWTON COMPTON EDITORI

 









Segnalazione LE SORELLE DI MARY LINCOLN - Jennifer Chiaverini - HarperCollins editore

 Uno scorcio coinvolgente su una famiglia importante e sempre in prima linea nell’era della guerra civile.” – Kirkus

Una storia di persone normali, eppure straordinarie. Perfetto per chi cerca una lettura ben documentata e al tempo stesso molto scorrevole.” – Booklist

Nel maggio 1875, Elizabeth Todd Edwards scopre da un articolo del Chicago Tribune che la sorella minore, Mary, la vedova del presidente Abraham Lincoln, ha tentato di suicidarsi. Lo sconcertante gesto di Mary è collegato all’azione legale del figlio maggiore che l’ha dichiarata incapace d’intendere e di volere. Benché si siano allontanate da molto tempo, Elizabeth sa che la fragile salute mentale di Mary si è deteriorata nei decenni a causa del trauma del lutto. Ma davvero il suo tentato suicidio è causato dall’impulso di una mente instabile, o piuttosto è il gesto disperato di una donna sana, ma terrorizzata dall’idea di essere rinchiusa? E l’amore delle sue sorelle potrà mai essere sufficiente a salvarla?

La materna Elizabeth, Frances la saggia, Anna l’invidiosa ed Emilie, la più amata, si sono sempre sostenute nei tempi di gioia e in quelli di dolore, sia quando erano bambine sia più tardi, giovani mogli e madri. Ma quando è cominciata la guerra civile, il conflitto che ha diviso la nazione ha devastato anche la loro famiglia e il destino delle sorelle Todd, perché i loro mariti hanno intrapreso strade diverse. Ora, però, Elizabeth sa che l’unico modo per salvare Mary nella sua ora più buia è ricompattare i legami che sembravano dissolti, ma che possono ritornare più forti che mai.





Dopo La sarta di Mary Lincoln, Jennifer Chiaverini torna alla sua più celebre eroina, Mary Todd Lincoln, in questa storia di amore, perdita e sorellanza

Uno scorcio coinvolgente su una famiglia importante e sempre in prima linea nell’era della guerra civile.” – Kirkus

Una storia di persone normali, eppure straordinarie. Perfetto per chi cerca una lettura ben documentata e al tempo stesso molto scorrevole.” – Booklist

Nel maggio 1875, Elizabeth Todd Edwards scopre da un articolo del Chicago Tribune che la sorella minore, Mary, la vedova del presidente Abraham Lincoln, ha tentato di suicidarsi. Lo sconcertante gesto di Mary è collegato all’azione legale del figlio maggiore che l’ha dichiarata incapace d’intendere e di volere. Benché si siano allontanate da molto tempo, Elizabeth sa che la fragile salute mentale di Mary si è deteriorata nei decenni a causa del trauma del lutto. Ma davvero il suo tentato suicidio è causato dall’impulso di una mente instabile, o piuttosto è il gesto disperato di una donna sana, ma terrorizzata dall’idea di essere rinchiusa? E l’amore delle sue sorelle potrà mai essere sufficiente a salvarla?

La materna Elizabeth, Frances la saggia, Anna l’invidiosa ed Emilie, la più amata, si sono sempre sostenute nei tempi di gioia e in quelli di dolore, sia quando erano bambine sia più tardi, giovani mogli e madri. Ma quando è cominciata la guerra civile, il conflitto che ha diviso la nazione ha devastato anche la loro famiglia e il destino delle sorelle Todd, perché i loro mariti hanno intrapreso strade diverse. Ora, però, Elizabeth sa che l’unico modo per salvare Mary nella sua ora più buia è ricompattare i legami che sembravano dissolti, ma che possono ritornare più forti che mai.

Dopo La sarta di Mary Lincoln, Jennifer Chiaverini torna alla sua più celebre eroina, Mary Todd Lincoln, in questa storia di amore, perdita e sorellanza

Segnalazione LE ESILIATE - Christina Baker Kline - HarperCollins editore

 






Monumentale. Sottile, intelligente, drammatico, un Orange is the new black del XIX secolo." – Kirkus

"Pieno di colpi di scena, una prosa coinvolgente e sorprendenti dettagli storici. Kline ci regala un’altra storia potente per gli amanti del romanzo storico." – Publishers Weekly

"Anche se si arrogano la scoperta dell’Australia, gli uomini hanno davvero poca parte in questo romanzo ambientato nel XIX secolo che racconta la storia delle donne – non solo le prigioniere, ma quelle che ci andarono liberamente e, ancora più importanti, quelle che erano sempre state lì. Questo bellissimo romanzo le celebra, così come celebra il coraggio e la resilienza di coloro che lottarono per costruire una nuova casa per le generazioni future." – Library Journal

Londra, 1840. Evangeline è un’ingenua ragazza che fa la governante presso una ricca famiglia di città. Sedotta dal rampollo di casa, rimane incinta. Per liberarsi del problema, la padrona la taccia di furto e la fa arrestare. Dopo mesi nella fetida, sovraffollata prigione di Newgate, Evangeline viene condannata a imbarcarsi per la Terra di Van Diemen, una colonia penale in Australia. Benché incerta di quello che la aspetta Evangeline sa una cosa: il bambino che sta aspettando nascerà prima del suo arrivo in quella terra lontana.

Durante il viaggio su una nave di schiavi, la Medea, Evangeline stringe amicizia con Hazel, una ragazzina che è stata condannata a sette anni di esilio per aver rubato un cucchiaio d’argento. Hazel è molto più astuta di lei, ed essendo un’esperta ostetrica ed erborista, offre aiuto e rimedi casalinghi alle prigioniere e ai marinai in cambio di favori. Benché l’Australia sia stata la patria del popolo aborigeno per più di 50.000 anni, il Governo inglese considera la colonia un luogo non civilizzato e i nativi come un fastidioso inconveniente.

Quando la Medea attracca, la loro terra è stata occupata dai bianchi e molti dei nativi sono stati forzatamente spostati altrove. Fra questi c’è Mathinna, la figlia orfana del capo della tribù Lowreenne, che è stata adottata dal nuovo governatore della Terra di Van Diemen. Christina Baker Kline, autrice bestseller del New Yok Times, ritorna con un romanzo ambizioso e coinvolgente su tre donne le cui vite si intrecciano indissolubilmente nell’Australia dell’Ottocento e sulle sfide che affrontano insieme mentre combattono per la redenzione e la libertà in una nuova società. 

"Monumentale. Sottile, intelligente, drammatico, un Orange is the new black del XIX secolo." – Kirkus

"Pieno di colpi di scena, una prosa coinvolgente e sorprendenti dettagli storici. Kline ci regala un’altra storia potente per gli amanti del romanzo storico." – Publishers Weekly

"Anche se si arrogano la scoperta dell’Australia, gli uomini hanno davvero poca parte in questo romanzo ambientato nel XIX secolo che racconta la storia delle donne – non solo le prigioniere, ma quelle che ci andarono liberamente e, ancora più importanti, quelle che erano sempre state lì. Questo bellissimo romanzo le celebra, così come celebra il coraggio e la resilienza di coloro che lottarono per costruire una nuova casa per le generazioni future." – Library Journal

Londra, 1840. Evangeline è un’ingenua ragazza che fa la governante presso una ricca famiglia di città. Sedotta dal rampollo di casa, rimane incinta. Per liberarsi del problema, la padrona la taccia di furto e la fa arrestare. Dopo mesi nella fetida, sovraffollata prigione di Newgate, Evangeline viene condannata a imbarcarsi per la Terra di Van Diemen, una colonia penale in Australia. Benché incerta di quello che la aspetta Evangeline sa una cosa: il bambino che sta aspettando nascerà prima del suo arrivo in quella terra lontana.

Durante il viaggio su una nave di schiavi, la Medea, Evangeline stringe amicizia con Hazel, una ragazzina che è stata condannata a sette anni di esilio per aver rubato un cucchiaio d’argento. Hazel è molto più astuta di lei, ed essendo un’esperta ostetrica ed erborista, offre aiuto e rimedi casalinghi alle prigioniere e ai marinai in cambio di favori. Benché l’Australia sia stata la patria del popolo aborigeno per più di 50.000 anni, il Governo inglese considera la colonia un luogo non civilizzato e i nativi come un fastidioso inconveniente.

Quando la Medea attracca, la loro terra è stata occupata dai bianchi e molti dei nativi sono stati forzatamente spostati altrove. Fra questi c’è Mathinna, la figlia orfana del capo della tribù Lowreenne, che è stata adottata dal nuovo governatore della Terra di Van Diemen. Christina Baker Kline, autrice bestseller del New Yok Times, ritorna con un romanzo ambizioso e coinvolgente su tre donne le cui vite si intrecciano indissolubilmente nell’Australia dell’Ottocento e sulle sfide che affrontano insieme mentre combattono per la redenzione e la libertà in una nuova società. 

Segnalazione LOTTA FRA TITANI - Wilbur Smith - HarperCollins editore

 





“Il miglior autore di romanzi storici? Wilbur Smith, con le sue spericolate avventure ambientate in terra d’africa. nei suoi romanzi puoi letteralmente perderti...” - Stephen King

“Come sempre, Smith si destreggia con maestria tra i vari filoni della trama e l’azione non si interrompe mai.” - Publishers Weekly

Per oltre cinquant’anni la valle del Nilo non ha conosciuto altro che guerra e distruzione per mano degli Hyksos, un popolo assetato di sangue giunto dal lontano Oriente. La situazione è disperata: a frenare l’avanzata del nemico rimane solo un manipolo di coraggiosi ribelli capitanati da Taita, potente mago e consigliere del faraone, l’unico convinto che esista ancora una speranza.

Piay, che gli è stato affidato dai genitori quando aveva solo cinque anni, è stato addestrato per diventare un prode guerriero e una spia senza rivali. Ed è proprio a lui che Taita affida una pericolosa missione: spingersi a nord, attraverso le terre nemiche e oltre il grande mare, per cercare alleati che li aiutino a difendere l’Egitto. Sarà un viaggio durissimo e pericoloso, che lo metterà alla prova in modi che non avrebbe mai immaginato, ma Piay sa che il destino del Regno è nelle sue mani, ed è determinato a dare prova del proprio valore…

Antiche rivalità e intrighi, tradimenti e duelli, fughe rocambolesche e passione: in questo secondo romanzo della nuova serie ambientata nell’Antico Egitto storia e avventura si intrecciano in perfetto stile Wilbur Smith.

“Il miglior autore di romanzi storici? Wilbur Smith, con le sue spericolate avventure ambientate in terra d’africa. nei suoi romanzi puoi letteralmente perderti...” - Stephen King

“Come sempre, Smith si destreggia con maestria tra i vari filoni della trama e l’azione non si interrompe mai.” - Publishers Weekly

Per oltre cinquant’anni la valle del Nilo non ha conosciuto altro che guerra e distruzione per mano degli Hyksos, un popolo assetato di sangue giunto dal lontano Oriente. La situazione è disperata: a frenare l’avanzata del nemico rimane solo un manipolo di coraggiosi ribelli capitanati da Taita, potente mago e consigliere del faraone, l’unico convinto che esista ancora una speranza.

Piay, che gli è stato affidato dai genitori quando aveva solo cinque anni, è stato addestrato per diventare un prode guerriero e una spia senza rivali. Ed è proprio a lui che Taita affida una pericolosa missione: spingersi a nord, attraverso le terre nemiche e oltre il grande mare, per cercare alleati che li aiutino a difendere l’Egitto. Sarà un viaggio durissimo e pericoloso, che lo metterà alla prova in modi che non avrebbe mai immaginato, ma Piay sa che il destino del Regno è nelle sue mani, ed è determinato a dare prova del proprio valore…

Antiche rivalità e intrighi, tradimenti e duelli, fughe rocambolesche e passione: in questo secondo romanzo della nuova serie ambientata nell’Antico Egitto storia e avventura si intrecciano in perfetto stile Wilbur Smith.

sabato 5 novembre 2022

Segnalazione MORTE DI UN EBREO A VENEZIA - Nathan Marchetti - Fratelli Frilli editore

 






Pagg. 240 coll. SuperNoir Bross € 15,90 Isbn 9788869436345



Leon De Donno, scrittore ebreo americano, autore di romanzi storici ambientati a Venezia, viene assassinato apparentemente senza un perché. Conquistato dal fascino della città lagunare, De Donno aveva deciso di prendervi casa acquistando un lussuoso palazzo sul Canal Grande. Il commissario Enzo Fellini, debilitato sul piano fisico e psichico, si ostina a indagare, a ricercare, a vivere. Riuscirà a scopri- re l’identità del Mostro che sovraintende a una perfida trama intessuta di morte? È Kippur, il “Giorno dell’espiazione”. La comunità ebraica di Venezia, chiusa nei suoi spazi sacri, celebra la festività più importante. Al mondo della morale, della preghiera e della fede, fanno da contraltare gli istinti e le pulsioni che scaturiscono dal lato buio dell’essere umano. Con sublime ironia, Morte di un ebreo a Venezia apre gli occhi a una visione inedita dell’ebraismo, del dramma della Shoah, della vita stessa. Offre prospettive e metafore che vanno oltre le consuete tautologie alla Schindler’s List.



Nathan Marchetti ha maturato esperienza più che ventennale nell’editoria italiana. Ha studiato moltissimo ma non per collezionare pezzi di carta (custodisce l’agognata laurea in garage). Dopo Giallo Venezia, Requiem Veneziano e Ultimo Carnevale a Venezia, ecco Morte di un ebreo a Venezia: la nuova indagine del commissario Fellini. Nathan Marchetti pubblica tutti i suoi romanzi e racconti, nessuno escluso, con Fratelli Frilli Editori (Genova).