martedì 30 maggio 2023

Review party IN AMORE VINCE CHI RISCHIA - Anna Premoli - Newton Comoton editori


 


Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?


Anche questa nuova avventura che Anna Premoli ci racconta rispecchia pienamente il suo stile frizzante, leggero e molto godibile.
Ed è un'ottima lettura per rilassarsi e passare delle ore in ottima compagnia.
La storia, una commedia romantica, è questa volta ambientata a New York e ha come protagonisti Rebecca e Niel.
Rebecca, un avvocato di 36 anni, una donna che dedica al suo lavoro e alla carriera la sua vita e che, nel suo immaginario, pensa ad una probabile relazione seria e stabile, non certo ad una travolgente e frivola.
Ma le cose non sempre vanno come ci si immagina: anzi spesso vanno proprio al contrario.
E' il caso dell'incontro con Niel, un aitante giovane pompiere che interviene in un incendio nel palazzo di si trova Rebecca e, si sa, da cosa nasce cosa...
Ma il bello del loro rapporto sono i diversi stadi che si vengono a creare nella relazione.
Così come piacevoli sono i dialoghi e i siparietti che la Premoli mette in campo per rendere ancora più piacevole la narrazione.
Narrazione che è principalmente in prima persona e secondo il punto di vista dei due protagonisti principali, cosa che fa entrare il lettore in modo preponderante nella storia.
Come ogni storia della Premoli anche In amore vince chi rischia è un romanzo autoconclusivo che si legge con piacere e in modo piuttosto veloce.


Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro.



venerdì 5 maggio 2023

Review party IL PONTE DEI DELITTI DI VENEZIA - Matteo Strukul - Newton Compton editori





La nuova indagine di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto


Venezia, 1729.

All’alba di una torrida giornata d’estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle Guglie. Sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto “Canaletto”. Appresa la notizia, le autorità convocano subito Giovanni Antonio Canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un’indagine dai contorni inquietanti.
Il primo macabro dettaglio che si impone alla sua attenzione sono le ferite sul collo della vittima: troppo irregolari per essere state provocate da una lama, farebbero invece pensare al morso di un animale. Ma quale bestia potrebbe mai lasciare segni simili?
Mentre Canaletto tenta di venire a capo di quel mistero, la città – e qualcuno molto vicino al pittore – vengono sconvolti da un tremendo incendio. Quel misfatto sembra portare una firma inconfondibile. Si tratta di qualcuno che Canaletto conosce bene. Qualcuno che pare tornato dal passato per spargere altro sangue su Venezia. Prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della Serenissima, Canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino. Mentre si avvicina alla verità, un’antica e spaventosa leggenda proveniente dall’est Europa getta una luce sinistra sulle sue indagini…


Inutile dire che Matteo Strukul non delude mai!
Anche in questa nuova indagine Canaletto, il famoso pittore, si ritrova coinvolto quasi senza accorgersene.
E una volta dentro cerca di venire a capo del mistero in cui ha perso la vita un uomo, rivenuto sotto il ponte delle Guglie e sul quale è stato trovato un biglietto con scritto proprio il suo nome: Canaletto.
Ma non sarà la sola vittima e il segno distintivo che viene trovato su ognuno di loro sono due grossi fori sulla gola.
Il mistero si infittisce e Canaletto si troverà a fare i conti anche con la scomparsa di una ragazza.
Numerosi sono i personaggi che si muovono sulla scena della storia creando una coreografia storica perfetta.
Sullo sfondo per complicare anche la situazione un virus che viene trasmesso per mezzo degli animali e a trasmissione sessuale.
Una narrazione cinematografica, come Strukul sa fare e lo sa fare con maestria,  che incolla alle pagine con un alone di mistero, con atmosfere cupe e che portano indietro nel tempo.
Un viaggio tra le calli e i canali con una descrizione a dir poco perfetta.
Un thriller emozionante, adrenalinico con un finale aperto che lascia pensare ad un seguito.





Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro.

martedì 2 maggio 2023

Review party LA MERAVIGLIA CHE LE STELLE SEPARA - Rita Laura del Conte





Narra la leggenda, dell’usignolo che offre il petto alla propria spina, pur consapevole che cantando, morrà. Sullo sfondo della crudele e lussureggiante Perugia del XVI secolo, morte e vita, si legano all’amore maledetto di due giovani anime destinate a perdersi, senza sapere se potranno mai ritrovarsi. Diaspro di Roccanera è una prigioniera detenuta ingiustamente dall’Inquisizione Romana, la sua chioma rossa e le efelidi la rendono impura agli occhi dello spregiudicato Inquisitor Maior, il Cardinal Borromini. Ad un passo dalla forca, quando nessuna speranza si appresta all’orizzonte, la ragazza verrà salvata e rinchiusa nelle mura di Palazzo Corvini, affidata alle cure del servo Merlino, senza poter conoscere l’identità del suo salvatore. Il temibile Cardinal Eric Antinori, non ha alcun proposito al di fuori della vendetta, concentrato solamente su un piano catastrofico dalle pericolosissime implicazioni, per tener fede ad un’antica promessa dovrà mettere al sicuro la giovane perseguitata. La collisione tra questi due mondi inconciliabili è inevitabile e dirompente, tanto che cedere al desiderio e all’amore appare per entrambi facile come respirare. Seppur lontani segreti e palpabili paure s’intrometteranno, la forza del loro amore divamperà come il fuoco che li perseguita, costringendoli alla resa del cuore. Ma quando i sentimenti subisseranno pericolosamente la vendetta, la vita e la morte tesseranno l’ordito affinché questo amore, nato sotto il giogo di un fato avverso, possa finalmente trovare la sua fine. Che sia salvezza o condanna? Morte o vita? Può mai, un amore separato dalle stelle, sopravvivere alla crudeltà di un destino irrimediabile? Potrà, forse, un amore impossibile, confidare nell’eternità per divenire, finalmente, possibile?


A metà tra la narrazione in prosa e la poesia anche questo romanzo di Rita Laura Del Conte è una storia godibile.

Una storia ambientata nel passato, nel XVI secolo, una storia d'amore che va oltre, che sconfigge anche il tempo.

La prima parte del libro parte un po' lentamente, complice forse il linguaggio dell'epoca che ti tiene concentrato ma che piano piano si dipana alla miglior comprensione del lettore.

Uno sfondo quasi magico diviene il teatro della storia di Rita Laura Del Conte e coinvolge i due personaggi principali.

Nella narrazione sono presenti anche personaggi storici ben delineati e raccontati.

Un romanzo da leggere per gli amanti delle storie intrise di sentimento e di rimandi storici.




Si ringrazia l'autrice per la copia digitale del libro.


Review party UN'ESTATE DOPO L'ALTRA - Carley Fortune -Newton Compton editori


 

Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell'infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore. Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c'è poco spazio per l'amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry's Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede. I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. E lì che tutto ha avuto inizio. E se questa fosse l'occasione per cambiare il corso del destino?




Un'estate dopo l'altra è il romanzo d'esordio di Carley Fortune e, come dice il titolo, è una lettura frizzante, piacevole ed estiva.

Persephone Fraser ha incontrato il suo primo vero amore e ne è travolta: passione, litigi, perdono e un rapporto che ogni giorno è sempre diverso.

Si immerge totalmente nella storia cercando di buttarsi alle spalle il passato e le sue avventure.

La narrazione si alterna tra presente e passato dando un ritmo scattante alla storia e la scrittura è molto fluida e godibile.

Fortune fa apprezzare al lettore una storia semplice, non troppo arzigogolata, una storia di un amore bello e pulito.

Non mancano certo i momenti più difficili perchè si sa che il destino ci mette sempre lo zampino ma la narrazione garbata e le vicende belle che si susseguono fanno leggere con piacere questo romanzo.




Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro.

Review party LE BRAVE RAGAZZE MUOIONO PRIMA - Kathrine Foxfield - Newton Cmpton editori



Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita. E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza. Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo. Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l'unica ad aver ricevuto l'invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo. E con l'avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L'unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...


Una trama molto avvincente e originale che ti incolla alle pagine senza soluzione di continuità!

Una storia molto ben congeniata avvolta da mistero, adrenalina e forti colpi di scena si snocciola pagina per pagina per arrivare a comprendere chi si celi dietro la macchinazione di questi inviti piuttosto inquietanti.

Una storia che sembra partire lentamente ma man mano prende quota con una narrazione davvero avvincente.

I personaggi, ben delineati e congeniati per tracciare il solco del mistero che tiene banco nella storia, non appaiono sempre gradevoli e simpatici, ma proseguendo nella lettura si comprende bene che anche questa scelta della Foxfield sia funzionale al compimento della storia.

Un thriller a dir poco adrenalinico che gli amanti del genere non possono perdere.



Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro.