mercoledì 22 marzo 2023

(¯`*•.¸,¤°´✿.。.:* Booktour *.:。.✿`°¤,¸.•*´¯) 𝑴𝑨𝑳𝑬𝑫𝑰𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑵𝑶𝑻𝑹𝑬-𝑫𝑨𝑴𝑬 - Barbara Frale - Newton Compton editori



 


Parigi, 1302. C'è una maledizione che aleggia sulla porta sinistra della facciata di Notre-Dame, quella forgiata dal geniale fabbro Biscornet con l'aiuto del Maligno: chi la attraversa nelle notti di luna nera può evocare lo spirito del fabbro e chiedere il suo aiuto per compiere imprese impossibili a un comune mortale. A questa leggenda pensa il re di Francia Filippo il Bello, proprio in una notte di luna nera. Una minaccia inimmaginabile incombe sul suo regno, e per allontanarla il sovrano è disposto a tutto, anche ad attraversare quella soglia maledetta. Nello stesso momento, a Roma, il sonno di Dante Alighieri è turbato da un incubo: una foresta oscura, popolata di fiere e attraversata da un sentiero che conduce a una terribile porta... È la porta dell'Inferno, che lo attende come un sinistro presagio di dannazione. Quando la giovane Maddalena Caetani, nipote di papa Bonifacio VIII, scompare misteriosamente nel nulla, i sospetti si addensano proprio su Dante, che ha lasciato Roma pochi giorni prima. L'Alighieri intende vendicarsi di Bonifacio VIII che ha favorito la sua condanna all'esilio? Oppure è stato il re di Francia a ordinare quel sequestro, per tenere il papa sotto ricatto? Qualcuno ha davvero attraversato la porta maledetta di Notre-Dame e stretto un oscuro patto con il demonio. Un nemico senza volto si muove nell'ombra, deciso a scatenare una guerra all'ultimo sangue tra Filippo il Bello e Bonifacio VIII, pronto a sacrificare senza il minimo scrupolo tutte le vite innocenti che serviranno per raggiungere il suo scopo. Il re di Francia, il sommo poeta e un oscuro patto col demonio...


La storia si apre con un incubo del sommo poeta Dante Alighieri: una foresta popolata da animali feroci che conduce ad una porta spaventosa, terrificante.

Sarà  forse la porta dell'Inferno? Sarà forse un cattivo e oscuro presagio per il suo futuro?

Proprio nel II e nel III canto della Divina Commedia, Dante, viene guidato da Virgilio verso la porta dell'Antinferno e teme di entrarvi perchè sa che da li si sarebbe entrati nei regni infernali, dove gli spiriti dannati soffrono nel dolore eterno.

Dante è rancoroso verso Papa Bonifacio VIII, colpevole di aver supportato e aiutato la sua condanna all'esilio e, quindi, proprio per la  misteriosa sparizione della nipote del Papa, Maddalena Caetani, i sospetti di tutti e della stessa Maddalena ricadono immediatamente sul sommo poeta.

In questa appassionante storia di Barbara Frale il collegamento della porta è con la legenda della maledizione della porta sinistra di Notre-Dame: la porta del Diavolo.

Una storia narrata dalla studiosa Barbara Frale, adrenalinica e molto ricca di particolari e accadimenti storici.

Vi auguro una buona lettura di questo nuovo capitolo scritto dalla Frale con il solito stile coinvolgente.


L'appuntamento è con la recensione completa tra qualche giorno.


domenica 12 marzo 2023

Recensione FABULA RASA...i finali alternativi - TIZIANA V. PACIOLA






Sapete perché si chiamano finali alternativi?

Perché Rossana, dopo aver indossato la sua mantellina rossa, si reca volutamente nel bosco, non dimostra alcuna paura di fare cattivi incontri, sapendo che Lupa la proteggerà da ogni male.
E Alice? Sì quella famosa Alice, lo sapete che ha il cuore stravolto da quando si è resa conto di essere follemente innamorata del Cappellaio?
Poi chi abbiamo? Ma certo! La Principessa Perduta, quella rinchiusa nella torre, lei non ha nessuna voglia di accettare l’aiuto del valoroso Principe e scambia volentieri con lui il proprio posto.
Che augurare, poi, a un giovane viaggiatore di mondi?! Forse semplicemente di poter vivere la propria infanzia fino in fondo.
Queste sono alcune delle storie stravolte e “ricucite” in modo diverso, dando la possibilità a chiunque di ritrovarsi nelle diversità delle trame e continuare a sognare…



Perché ognuno è artefice del proprio destino e spesso il proprio atteggiamento e le proprie scelte sono determinati sul buon esito di tante situazioni.
E Tiziana Paciola in questa sua ultima opera ce lo dimostra a chiari lettere!
Tutti noi (perlomeno quelli della mia generazione) siamo cresciuti e forse abbiamo cresciuto i nostri figli a pane e fiabe che, se ci pensiamo bene, non sempre finivano con un "e vissero felici e contenti" e, spesso, non abbiamo gradito i finali.
Succede poi che quando ami una storia è difficile lasciarla andare: è quello che Tiziana faceva con i suoi bimbi piccoli che ogni volta cambiava il finale alle storie che gli leggeva, per fare in modo che la storia rimanesse un po' di tempo nelle loro vite.
Con Fabula rasa si è rimessa in gioco tagliando e ricucendo alcune tra le fiabe più note e divertendosi (dì la verità perchè ti sei sicuramente divertita!) a creare dei finali alternativi.
E' sicuramente stata un'ottima palestra di scrittura che, in  uno suo slancio di generosità che la contraddistingue, ha voluto lanciare ad un pubblico diverso dal solito al quale solitamente si rivolge.
Fabula Rasa è un ottimo strumento per ragazzi  per avvicinarli alla lettura ma anche alla scrittura ma è una bella lettura anche per chi ha qualche anno in più per farci tornare un po' bambini.
Il libro è arricchito dai disegni meravigliosi Marianna Gregori che alleggeriscono ulteriormente le storie.
Una lettura molto consigliata.



Si ringrazia l'autrice per la copia del libro.


venerdì 3 marzo 2023

Recensione I SEGRETI DELL'AMANTE DEL PAPA - Alex Connor - Newton Compton editori

 



I segreti dell'amante del papa. Vizi Capitali Saga

In uscita il: 03/03/2023
 
Cop. flessibile  € 12,90

Dall’autrice del bestseller Caravaggio Enigma

Un grande thriller storico


Negli annali che raccontano la storia della Chiesa, il periodo che va dall’inizio alla metà del X secolo è chiamato saeculum obscurum, ovvero l’era oscura. Un periodo in cui il pa­pato, e con esso tutta Roma, è stato in mano alla potente famiglia dei Tuscolani, e in particolare alle donne che ne facevano parte, che ressero il potere con crudele egoismo e sconfinata dissolutezza.
Teodora, moglie del senatore di Roma Teofilatto, e sua figlia Marozia, furono in grado di muovere da sole i fili della curia papale, grazie a un sapiente gioco di seduzioni, inganni e congiure. Marozia, in particolare, a soli quindici anni, fu concubina di papa Sergio III, e da lui ebbe un figlio che in futuro sarebbe anch’esso diventato papa. L’incredibile racconto di come una singola famiglia riuscì a insinuarsi nel cuore stesso del potere romano e a trasformare il Laterano in un nido di lussuria e di congiure.

La curia romana in preda a lussuria e crudeltà

«Alex Connor raggiunge un equilibrio narrativo che si divide tra storia, fiction e caratterizzazione di un elemento spesso tralasciato nei romanzi dedicati agli artisti realmente vissuti: l’interpretazione del loro spirito.»
Marcello Simoni

«Formidabile. Conquista e seduce il lettore. Spettacolare.»
Matteo Strukul

«Questo è il segreto del suo successo: dipingere i protagonisti del passato in uno stile attuale come una fiction colma di colpi di scena.»
Corriere della Sera

«Alex Connor è un’autrice che riesce sempre a inserire nei suoi thriller storici figure femminili di grande spessore.»
Vanity Fair