Dall'autrice del bestseller La mossa del gatto
La nuova indagine della coppia più enigmatica del giallo italiano: Cloe e il suo gatto Pablo
Sono passati sei mesi da quando Cloe, giovane insegnante di storia dell’arte, è stata invischiata in un’indagine che ha portato alla luce incredibili segreti del passato. Anche se ripete a sé stessa che adesso le serve un po’ di tranquillità, si lascia coinvolgere da Alex, il nipote di una sua cara amica, a ricostruire la storia di un violino abbandonato nel magazzino di una compagnia di spedizioni, rifiutato dal destinatario. Alex, giovane stagista presso un quotidiano, è certo di avere tra le mani un caso che gli permetterà di scrivere un pezzo che non passerà inosservato. Ma prima che i due possano rendersene conto, la vicenda del violino assume contorni sinistri: l’uomo che doveva aiutarli a capire qualcosa sullo strumento viene ucciso poco dopo averli incontrati, fuori da un locale dove si esibiscono drag queen. E così, quella che era cominciata come una ricerca fatta quasi per gioco, si trasforma in un’intricata indagine per omicidio. È il vicequestore Ferraris, insieme alla sua squadra, a indagare sull’accaduto e ad ascoltare Alex e Cloe, lasciando la ragazza non del tutto indifferente al suo fascino. Sarà Pablo, il gatto di Cloe, a fare in modo, con il suo zampino, che i due si sentano ancora. Almeno fino a quando le cose precipiteranno e Alex e Cloe saranno davvero in pericolo.
Con piacere, nonostante il problema al pc e con "un mezzo di fortuna" oggi il blo Il sole di Leo
partecipa al review party per l'uscita di L'istinto del gatto, di Sonia Sacrato edito da Newton Compton.
Chi conosce Sonia non può non amare lei e i suoi piacevoli romanzi.
Ho letto La mossa del gatto, romanzo che precede L'istinto del gatto ed ho fatto lì la conoscenza di Cloe Damiani, simpatica e dinamica insegnante di storia dell'arte e del suo inseparabile gatto Pablo.
Che, parliamoci chiaro, è il vero protagonista delle scoppiettanti avventure create dall'abile e sarcastica penna di Sonia.
In questa storia Cloe si lascia alle spalle un fallimento amoroso e si trasferisce dall'amica Cristina e dal nipote di questa, Alex, stagista appassionato e curioso in una redazione giornalistica.
Tra i due nasce da subito una empatia che li vedrà protagonisti affiatati di avventure e disavventure.
Un misterioso violino che ha giaciuto per un anno presso la Fox spedizioni, dove lavora Cristina, darà il la (mai espressione fu più appropriata) ad una matassa densa di misteri da dipanare.
Terreno fertile per due menti così curiose come Cloe e Alex...
Ma anche in questo romanzo che è, comunque autoconclusivo e si può leggere separatamente dal primo, c'è un omicidio: fuori dall'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, viene trovato il corpo di un uomo carbonizzato al'interno di una grande Punto bianca...
Le indagini vengono affidate al vicequestore Ferraris e alla ispettrice Priante.
Ho trovato la storia davvero molto piacevole e da leggere come bere una buona bibita fresca in un giorno di calura estiva.
Lo stile di Sonia Sacrato si conferma ironico, molto scorrevole e accattivante.
Anzi, direi che la scrittura ha senz'altro avuto una buona maturazione con l'affinamento di tecniche che fanno si che il lettore non veda l'ora di fare chiarezza su tutti i misteri, leggendo la storia con un ritmo piuttosto incalzante e veloce.
Ogni personaggio è ben descritto e delineato tanto da farli apparire reali.
Anche in questa storia c'è un accenno ad un fatto storico...che non vi dico per non togliervi la sorpresa.
Su Pablo, il gatto, la star guest del romanzo che dire?
Fedele compagno di Cloe, sempre presente anche nei momenti più difficili, è anche qui il motore propulsore di un possibile nuovo amore...Chissà...
Una bella lettura con un mix dosato di più aspetti che consiglio.
E complimenti a Sonia Sacrato!
Ringrazio la Newton Compton per l'ebook e Monica Angiolini per l'organizzazione del review party.
Nessun commento:
Posta un commento