mercoledì 28 settembre 2022

Recensione MRS MARCH La moglie dello scrittore - Virginia Feito - Harper Collins





 Un romanzo fenomenale che combina atmosfere hitchcockiane con uno humour incredibilmente nero.

«Feito riesce a catturare completamente questo mondo, mentre aumenta la tensione causata dalla psiche sempre più frantumata di Mrs. March, in un modo che ricorda i romanzi di Patricia Highsmith» – New York Times Book Review

«L'autrice ha fatto la cosa più spaventosa, meravigliosa e veramente romanzesca di tutte: ha guardato attraverso Mrs. March e i segreti vergognosi, meschini e torbidi che tutti si portano dentro» – The Guardian

«Ho letto il romanzo di Virginia Feito tutto d'un fiato e ne sono rimasta completamente catturata. Ho capito subito che dovevo portarlo sugli schermi e interpretare Mrs. March. Non vedo l'ora di affondare i denti in lei» – Elisabeth Moss


L'ultimo romanzo di George March è come sempre un successo, adorato dai lettori e dalla critica. Nessuno potrebbe essere più fiero della sua devota moglie, che si sente parte di tutti gli onori e i riconoscimenti: Mrs. March è infatti completamente dedicata al marito. La sua vita nell'Upper East Side segue una rigida routine fatta di dignità e totale controllo. Finché una mattina, mentre compra il pane nella consueta pasticceria, Mrs. March conversa con la commessa e per caso capisce che la protagonista del romanzo, una disgustosa e meschina prostituta, è ispirata a lei. Stringendo la borsetta di pelle nei guanti color menta, fugge dal negozio, sconvolta. Cosa può aver fatto per meritare una tale umiliazione? Il sospetto comincia a insinuarsi insidioso nella sua mente. E tutto quello che credeva di sapere su George e su se stessa inizia a sembrarle un inganno. La paranoia la spinge a frugare tra i documenti del marito, fino a trovare un articolo di giornale che parla di una donna scomparsa. Forse George c'entra qualcosa? Nella notte, Mrs. March inizia a sentire strani rumori, i pensieri la assalgono senza sosta e in più nella casa iniziano ad apparire degli scarafaggi impossibili da debellare... Finché la donna decide. Deve fare qualcosa per scoprire la verità. Mrs. March. La moglie dello scrittore è un romanzo fenomenale che combina atmosfere hitchcockiane con uno humour incredibilmente nero. Virginia Feito, con un talento fuori dall'ordinario, ci regala una riflessione tagliente sulla fragilità del nostro essere. Una storia piena di suspense e paranoia che riesce a farci dubitare anche della nostra immagine riflessa in uno specchio e da cui sarà tratto un film diretto e interpretato da Elisabeth Moss.



Se siete amanti degli psico-thriller questa è la storia che fa per voi.

Se non siete amanti degli psico-thriller questa è la storia che fa per voi.

Si, in ogni caso, amanti o non amanti, Mrs March La moglie dello scrittore, è una storia assolutamente da leggere perchè davvero originale.

Il lettore ha da principio l'idea di trovarsi di fronte ad un romanzo delineato da una storia semplice in cui si trova Mrs March, moglie di uno scrittore di successo che ha appena pubblicato un romanzo che è al top delle classifiche di vendita.

Moglie dedita completamente al marito, di cui seppur di riflesso, gode del successo letterario.

Madre di Jonathan di cui la Feito ci parla già a storia inoltrata.

Mrs March perfettamente calata nella società borghese in cui vive si dedica a organizzare party per il marito e a partecipare a feste e ricevimenti.

Sullo sfondo anche la prima figlia del marito di cui nutre una gelosia malsana.

Tutta la sua vita sembra scorrere in una perfetta normalità finchè una mattina, in una pasticceria, dove si reca a comprare il suo adorato pane alle olive, la pasticcera, con un commento forse poco appropriato, le comincia ad insinuare il dubbio ma soprattutto, inizia a far crollare le sue certezze.

Eppure la commessa ha solo ipotizzato una somiglianza con la protagonista dell'ultimo romanzo del marito...

Il fatto è che la protagonista è una vecchia e brutta prostituta: si sarà davvero ispirato a lei il marito per parlare della prostituta?

Avrà fatto di lei un paragone così irriverente?

Mrs March che è sempre molto attenta e forse addirittura succube dell'opinione altrui, inizia a vivere un vero e proprio incubo interiore che sarà causa di tutti i problemi successivi e quando trova un ritaglio di giornale in cui si parla dell'omicidio di una giovane ragazza, i sospetti verso il marito si rafforzano di giorno in giorno.

Si assiste ad un crollo passo dopo passo della fragile personalità della protagonista e il lettore, ad un certo punto, crede di trovarsi davanti ad una personalità molto disturbata, ad  una pazza vera e propria.

Ma allo stesso tempo si hanno sentimenti positivi nei confronti di Mrs March: si prova empatia per lei, a volte fa quasi pena, a volte ti dispiace proprio per la sua sofferenza.

Ma il lettore si sente come sulle montagne russe: in alcune pagine fa il tifo per lei e in altre per il marito.

Si arriva ad entrare di prepotenza nella storia e ci si sente come in stanza oscura in cui i contorni sfuggono.

A volte il lettore prova un senso di claustrofobia e subito dopo Virginia Feito ti fa vedere la luce.

Insomma un romanzo davvero perfettamente costruito: ricco di suspense e di mistero e misteri, misto a una storia ben narrata e molto originale con qualche punta di humour nero.

Un alternarsi di presente e passato ben mixato.

Uno stile di scrittura limpido, accattivante e avvolgente.

Il sentimento che accompagna la lettura è senz'altro la tensione: una forte tensione che ti fa temere ora per uno ora per l'altro personaggio. 

Peraltro, personalmente non vedevo l'ora di capire come sarebbe andata a finire la storia il che mi ha fatto rimanere incollata alle pagine finchè non ho visto la parola fine.




Ringrazio la casa editrice Harper Collins per la copia digitale del libro.









martedì 27 settembre 2022

Segnalazione IL RITRATTISTA DI NUDI - Riccardi Carmenati - Bookabook







Il ritrattista di nudi

di Riccardo Carmenati

Bookabook, 6 ottobre 2022

Pagine 232 – prezzo cartaceo 15.00 €

disponibile in tutte le librerie e negli store online

Una mattina Jaime lascia Siviglia e la donna che ama, Rosalia, per intraprendere un viaggio di cui conosce solo la meta finale: Ancona. Qui la sua vita cambia per sempre quando la contessa Ameliya di Teschen in Ferretti, ormai vedova da qualche tempo, decide di ospitarlo presso la sua villa come fosse un figlio, per poi lasciargli in eredità tutto ciò che possiede.

Con questa fortuna Jaime decide quindi di viaggiare e conoscere il mondo, ma solo grazie ai racconti delle donne che ritrae, nude. L’intervista con il ritrattista di nudi, per il giornalista Ludovico Bonelli, non poteva che essere l’occasione da cogliere, ma la storia si rivelerà più grande di lui. Sarà infatti proprio Ludovico, insieme alla sua co-worker Elisabetta, a scoprire la vera storia del ritrattista di nudi, scorgendo un filo che sembra legare ogni personaggio della vicenda.




Riccardo Carmenati è nato ad Ancona nel 1990, dopo il liceo biologico si laurea con due tesi di ambito archeologico a Macerata, per poi specializzarsi a Lecce in Archeobotanica. In Salento incontra Paula, con la quale condivide la vita e la loro prima figlia, Leda. Dal 2013 lavora come archeologo.

Nel 2019 ottiene una borsa di dottorato per lo studio della villa romana di Villamagna (Urbisaglia, MC). Dopo L’occhio della Favorita (0111 Edizioni, 2011), Il ritrattista di nudi è il suo secondo romanzo.

lunedì 26 settembre 2022

Segnalazione TRE GEMELLINE BALLERINE - Rita Pacilio - RPlibri

 


Titolo: Tre gemelline ballerine

Autore: Pacilio Rita

Collana: La Casa di Lilù

Prezzo copertina: euro 10.00

Pagine: 24

Codice Isbn: 9788885781788

Editore: RPlibri

Anno: 2022

 

 

Illustrazioni di Damiana Valerio

 

Il più grande segno di successo per un insegnante... è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi. Maria Montessori

 

Il libro è colorato e molto intuitivo. Adatto per i bambini dell’infanzia e della scuola primaria. È corredato di schede operative e didattiche.

 

Rita Pacilio è poeta, scrittrice, sociologa di formazione e mediatrice familiare di professione. Da oltre un ventennio si occupa di letteratura per l’infanzia, di poesia, musica, saggistica, narrativa e critica letteraria. Con le Scuole di ogni ordine e grado è stata impegnata in progetti riguardanti la dispersione scolastica, il rapporto genitoriale, le dipendenze infantili e adolescenziali, il disagio infantile e giovanile e progetti formativi sulla lettura e scrittura creativa. Ha diretto Laboratori della creatività di cui sono stati pubblicati gli atti dei lavori a sua cura. Ha pubblicato fiabe e filastrocche illustrate, da colorare e corredate di schede didattiche: La principessa con i baffi (Scuderi Editrice 2015); Cantami una filastrocca (RPlibri 2018); La favola dell’Abete (RPlibri 2018); La vecchina brutta e cattiva (RPlibri 2019). È stata tradotta in nove lingue.

 

venerdì 23 settembre 2022

Segnalazione TRILOGIA...IN GIALLO - Maria Teresa Valle - Fratelli Frilli editore

 

TRILOGIA...IN GIALLO!

 

Quante volte ci siamo fatti prendere dalle vicende del protagonista di un film o di una saga letteraria al punto di non vedere l’ora di ritrovarlo subito nell’opera successiva?

Ed è proprio quello che è accaduto con i tre romanzi noir della scrittrice Maria Teresa Valle che hanno come protagonista “Il Becchino”. Una trilogia in noir da leggere tutta d’un fiato...naturalmente sospeso.





 

Prima Indagine

IL MANDANTE

La prima indagine del “Becchino”

 

Genova, 1950. La guerra è finita da pochi anni e Genova ne mostra ancora le ferite. In questa città, che con fatica e coraggio sta cercando di ritrovare la sua normalità, torna, in qualità di commissario capo, Damiano Flexi Gerardi, soprannominato il Becchino per via del suo abbigliamento cupo ed elegante e per il suo carattere schivo. Durante il regime fascista e per tutto il periodo del conflitto ha esercitato il suo ufficio in Sardegna, confinato a Oristano per aver urtato i poteri forti con la sua ostinazione durante un’indagine. Al commissariato di Prè, dove è stato destinato, lo aspetta il vicecommissario Alfiero Bonvicini, con cui c’è una ruggine di vecchia data, e un giovane ispettore, Silvio Marceddu, con cui invece simpatizza subito. Viene subito chiamato in causa per il delitto di un modesto sarto di abiti ecclesiastici. Nessun testimone, nessun indizio e, apparentemente, nessun movente aiutano il commissario nelle indagini, che si rivelano subito molto difficili. Un secondo delitto, vittima la tenutaria di una casa chiusa, Margherita Papi, detta Margò, seguito dalla scomparsa altre due persone, complicano ulteriormente le indagini. Ma le difficoltà non finiranno qui; altre complicazioni e nuovi personaggi lo aspettano. Il commissario, oppresso dalla rupofobia e dalla afefobia, tormentato da un amore impossibile, ostacolato dal questore, arriverà alla fine a scoprire un’amara verità.

 

Seconda Indagine

COLPEVOLE DI INNOCENZA

Genova 1950. La seconda indagine del “Becchino”

 

La primavera inoltrata del 1950 a Genova mette nelle vene del commissario capo Damiano Flexi Gerardi sangue nuovo. Convinto dal questore a ritirare le dimissioni e ad accettare un caso difficile e delicato si trova a indagare sulla morte di due piccole ospiti dell’orfanotrofio di C.M. Da chi e perché sono state uccise due bambine innocenti? Non è facile per un uomo schivo e refrattario ai contatti umani come il commissario  avere a che fare con un gruppo di suore capeggiate da una madre superiora agguerrita e granitica come un generale d’armata. La cognata Angela viene chiamata dal commissario per dargli manforte e per scalfire le difese delle religiose guadagnandosi la fiducia e le confidenze delle piccole orfane. Diversi soggetti sono sospettabili. Ma qual è il movente? Le indagini si complicheranno ulteriormente per avvenimenti personali e delittuosi che turberanno l’animo di tutti. La soluzione arriverà portando con sé la consapevolezza che nessuno è innocente.

 

Terza Indagine

GENOVA

 Una pallottola per il “Becchino”

 

Corre l’anno 1952 e Genova si appresta ad accogliere un importante avvenimento: la Venticinquesima Adunata Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. Il commissario capo Damiano Flexi Gerardi è incaricato dal questore di occuparsi dell'organizzazione e della realizzazione del servizio di sicurezza dell'evento, sostituendo all'ultimo momento un collega ammalatosi gravemente. Il commissario preferirebbe di gran lunga occuparsi delle indagini di un caso che lo riguarda molto da vicino: l’omicidio di un suo parente. Il legame di parentela con la vittima è, però, ciò che lo esclude dalle indagini ufficiali. Del caso è perciò chiamato a occuparsi il collega Alfredo Dominici, di cui il “Becchino” non ha nessuna stima. Insofferente ai vincoli imposti dalla legge, decide di seguire ugualmente il caso, seppur in maniera non ufficiale. Nel frattempo, vengono a galla nuovi omicidi; il Becchino crede siano tutti collegati da un unico movente e da un solo assassino, mentre il collega Dominici sostiene si tratti di casi distinti tra loro. Chi avrà ragione? Ce la farà il commissario Gerardi a trovare l'assassino e, contemporaneamente, a gestire il raduno degli alpini? In suo aiuto accorrerà il fidato ispettore Silvio Marceddu e il nuovo bonario vice, Demetrio Russo. Sullo sfondo di un festoso e rumoroso raduno, le vicende personali del commissario si aggroviglieranno sempre più e in modo del tutto inaspettato.

Maria Teresa Valle nata a Varazze (SV), risiede attualmente a Genova. Sposata, ha due figli e tre splendidi nipoti. Laureata in Scienze Biologiche ha lavorato per molti anni in qualità di Dirigente Biologa all’Ospedale San Martino di Genova. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato: La morte torna a settembre (2008, anche in edizione economica per la collana “Liguria in Giallo”), Le tracce del lupo (2009 anche in edizione economica per la collana “Liguria in Giallo”), Le trame della seta. Delitti al tempo di Andrea Doria (2010, anche nella collana “Super pocket in giallo” e distribuiti con il quo- tidiano “Il Secolo XIX”), L’eredità di zia Evelina. Delitti nelle Langhe (2012, ha fatto parte della collana “Noir Italia” pubblicata dal “Sole 24 ore”), Il conto da pagare (2013 tradotto in Spagna col titolo Adjuste de cuentas per “Terapias Verde”), La guaritrice. Piccoli sospetti (2014), Burrasca. Delitto al liceo Chiabrera (2015), Maria Viani e le ombre del ’68 (2016), I ragazzi di Ponte Carrega (2017), Delitto a Capo Santa Chiara (2018) e Il mandante (2019). Su soggetto del gruppo Neverdream (Progressive Rock) ha scritto The Circle la storia noir del loro ultimo concept album. CD e libro sono scaricabili gratuitamente dal sito www.neverdream.info. Ha pubblicato inoltre svariati racconti in molte antologie, tra cui Apro gli occhi premiato al 36° Premio Gran Giallo della Città di Cattolica.

 

IL MANDANTE, La prima indagine del “Becchino”- COLPEVOLE DI INNOCENZA, Genova 1950. La seconda indagine del “Becchino” e GENOVA, Una pallottola per il Becchino, tutti editi da Fratelli Frilli Editori, si possono acquistare insieme al prezzo di € 14,90 ciascuno nelle migliori librerie di tutta Italia e sul sito https://shop.frillieditori.com

 

Segnalazione MALEDETTA FANTASIA -Lilli Maria Trizio - Fides edizioni

 





MALEDETTA FANTASIA

di

Lilli Maria Trizio

 

Genere: Narrativa

Collana: Le Parole

Pagine: 320

Prezzo: 20,00

Codice Ean: 9791280063458

Data di uscita: 30/9/2022

 

«Si nasce con due storie dentro, una è quella del tempo storico

a cui si appartiene, l’altra è quella personale.

Sono come due fiumi impetuosi che possono non incontrarsi mai;

si sta nel mezzo, strattonati ora da una parte ora dall’altra»

 

 

1964. Una sgangherata Cinquecento viaggia alla volta di Roma. A bordo valigie, giocattoli, una lattina d’olio pugliese, un grappolo di pomodori e una ventitreenne barese con una gran voglia di riscatto dopo la fine del suo matrimonio, con al seguito un figlio piccolo e una tata. Desiderosa di trovare un lavoro, affascinata dal mondo della cultura e col sogno nel cassetto di scrivere un libro, inizia così il racconto delle sue tragicomiche disavventure, narrate con un irresistibile piglio ironico: fra una storia sbagliata con un uomo dispotico che la condurrà sull’orlo del baratro, il tentativo di ritagliarsi un posto nel sottobosco culturale romano e le acrobazie per trovare un editore per il suo libro, approderà infine al risveglio di un amore sopito sbocciato inconsapevolmente a diciannove anni, quando il più famoso attore di teatro dell’epoca l’aveva invitata a ballare, cambiando per sempre la sua vita.

BIOGRAFIA

 

Lilli Maria Trizio, nata a Bari, ha vissuto moltissimi anni a Roma, adesso è tornata nella sua terra natia e intende rimanerci. Scrittrice prevalentemente di teatro, ha scritto romanzi e molti racconti. A Roma ha diretto per vent’anni l’Associazione Culturale Aut-Aut e per due anni il teatro Duse, accumulando esperienza sia nell’ambito teatrale che nel campo della regia. Ha vinto il premio “Magna-Grecia” e il premio “Giovanni Calendoli”. Attualmente collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno con lettere e racconti.


LA CASA EDITRICE. Fides Edizioni è il quarto marchio del Gruppo Editoriale Les Flâneurs di Alessio Rega. Nato per la pubblicazione settoriale di testi di argomento religioso, da gennaio 2021, dopo un restyling editoriale, ha dato vita alla collana di narrativa “Parole”. 

mercoledì 21 settembre 2022

Review party ANNABELLA ABBONDANTE L'essenziale è invisibile agli occhi - Barbara Perna - Giunti editore

 


 L’essenziale è invisibile agli occhi
 Annabella Abbondante #2
 Barbara Perna
 Giallo umoristico
 Giunti
 2022
 Digitale - Cartaceo
 372




Nel secondo capitolo delle avventure della giudice più simpatica e travolgente del giallo italiano nuovi indimenticabili personaggi, una trama gialla a prova di bomba e un’Annabella alle prese con emozionanti vicende sentimentali.

«Potete divertirvi e potete pensare. Potete indagare, e potete aver paura. Quello che non potete fare, in nessun caso, è essere indifferenti: perchè è Annabella Abbondante, è unica e io sono pazzo di lei.» - Maurizio De Giovanni

«La filosofia di Annabella Abbondante e il suo irresistibile buonumore regalano energie positive ai lettori che ne leggono le storie.» - Gabriella Genisi

«Annabella Abbondante si fa volere bene fin dalle prime pagine. Ci porta nel suo mondo di sapiente generosità, dove i cliché mediocri sono sconfitti dall'intelligenza dell'ironia.» - Patrizia Rinaldi


Sono giorni che, con la scusa di non saper usare il computer nuovo, Annabella ignora le mail della Scuola Superiore della Magistratura. Uno dei tutor ha dato forfait all'ultimo secondo e sarà lei a doverlo sostituire al corso di formazione per nuovi magistrati che si tiene ogni anno nella splendida cornice di Villa Castel Pulci, in provincia di Firenze. Una bella grana perché le lezioni si vanno a sommare alla sua normale attività giudiziaria. Una grana che diventa ancora più grande quando nel giardino della scuola viene trovata una donna morta. Chi è? E perché ucciderla proprio lì? Tra un'udienza e un caffè al bar, gli amici alle prese con problemi di cuore e la sorella che reclama attenzioni, per Annabella e Dolly, il suo fidato cancelliere, non c'è mai stato così tanto da fare.


Il blog Il sole di Leo partecipa con piacere al review party organizzato in occasione dell'uscita odierna.

Ho scoperto per caso la penna di Barbara Perna alcuni giorni fa e il suo personaggio, Annabella Abbondante, e ora non la lascio più!

L'essenziale è invisibile agli occhi è la seconda avventura di questa giudice Abbondante, nomen omen, verace, curiosa, a volte fin troppo, e amante della buona cucina.

Donna passionale che prende le cose di pancia, Annabella è un personaggio di cui ci ho messo un attimo solo ad innamorarmi: donna dal grande cuore, concreta e pasticciona al tempo stesso, l'amica che ognuno di noi vorrebbe avere.

Ma soprattutto Annabella è un donna vera e comune al tempo stesso nonostante il suo ruolo professionale di prestigio.

Ruotano intorno a lei numerosi eclettici personaggi ma, inutile affermare che la vera star è sempre lei.

E lei porta sulla scena anche la sua vita sentimentale e familiare.

Annabella ha delle intuizioni che spesso o quasi sempre si rivelano corrette e che aiutano gli amici poliziotti o Pm a svolgere le vere indagini.

Tutta la storia è davvero leggibile e godibile piacevolmente nonostante la corposità della storia.

Lo stile di Barbara è frizzante e piacevole allo stesso tempo che ti lascia incollato alle pagine, facendoti fare anche parecchie risate.

Una bella serie che vedo bene sugli schermi televisivi.

Grazie Barbara: alla prossima!



Ringrazio la Giunti per la copia digitale.



martedì 20 settembre 2022

Review party LE RELAZIONI PERFETTE - Allyson Taylor - Cignonero editore





Le relazioni perfette è disponibile dal 15 settembre

La vita di Hope Ward, venticinque anni, è sicuramente impegnativa ma priva di ombre e segreti: un lavoro da commessa che la soddisfa, qualche amico sincero su cui poter fare affidamento, un padre malato di cui prendersi amorevolmente cura, e una relazione appena iniziata con Desmond, un affascinante medico che sembra il ritratto della perfezione.
Sembra proprio che tutto stia andando per il verso giusto…
Almeno finché Hope non si risveglia seminuda, legata e imbavagliata in uno scantinato senza finestre, vittima di una strana figura incappucciata che non parla e prova piacere nell’affamarla e nel terrorizzarla.
Non ha idea di come sia finita lì.
Non ha idea di chi ce l’abbia portata né di chi sia il suo aguzzino e di cosa voglia da lei.
Lei non ha mai fatto niente di male a nessuno.
E non ha idea di come farà a salvarsi.

Dopo “tutte le cose che non so di te” e “musica per un giorno di pioggia” Allyson Taylor ci sorprende con un domestic thriller dal respiro internazionale, ricco di colpi di scena e dai risvolti inaspettati, da leggere tutto d’un fiato.


Quando si dice leggere tutto d'un fiato...è proprio quello che ho fatto io con questa storia.
La narrazione parte nel migliore dei modi con una fetta di torta tagliata sul bancone del negozio di abbigliamento dove Hope lavora da due anni e, con la conoscenza, proprio in quell'istante di Des, affascinante e alquanto misterioso uomo.

Esistono i colpi di fulmine?
Non lo so esattamente, so solo che da quel momento in poi Hope non ha altri che lui in testa.
Des sempre e solo lui: avvolto da un'aura di mistero, dice a Hope di fare il ginecologo ma non fa trasparire altri elementi sulla sua vita.
Se non la conoscenza della madre e del suo cane Axel.
Hope si divide tra il lavoro e le visite al padre ricoverato in una struttura e malato di Alzheimer che, ogni giorno che passa, perde non solo il passato ma anche il suo presente e, spesso, non riesce nemmeno a riconoscere la figlia.
Nel frattempo il rapporto con Des inizia a prendere quota e inizia una frequentazione quotidiana intervallata da qualche giorno in cui Des si rende irreperibile facendo arrabbiare Hope...
Ma Hope ha anche una amico che frequenta da qualche tempo, Shaun ed una collega, piuttosto schiva, Jennifer con cui non riesce a legare.
Ma da subito il punto di vista di Hope viene rappresentato anche dalla scena in cui si sveglia e si trova imprigionata in un luogo sconosciuto.
Non riesce a capire nè il luogo dove è detenuta e nemmeno l'identità del suo carceriere.
Tutta la narrazione si snocciola su piani temporali diversi: a partire da tre mesi fa fino al momento attuale dove è rappresentata tutta la drammaticità della prigionia e della sofferenza di Hope.
Alternata alle situazioni belle e piacevoli vissute da Hope sia con Des che con Shaun.
La storia è altamente adrenalinica e spesso si ha la sensazione di essere sulle montagne russe.
La maestria di Allyson Taylor è quella di non far comprendere al lettore per nulla la soluzione della storia: il finale ti lascia a bocca aperta.
Lo stile di scrittura è perfetto, scorrevole e molto cristallino coinvolgendo il lettore e facendolo tuffare senza remore nella storia.
Ottima struttura con il punto di vista della protagonista sempre in primo piano e con un bel mix tra il rosa e il noir.
Ben tratteggiati tutti i personaggi ognuno con il suo profilo psicologico delineato.
Un finale che ti spiazza proprio!


Ringrazio la casa editrice Cignonero per la copia digitale del libro.








lunedì 12 settembre 2022

Review Party LA VERITA' SUL CASO JOANNA DUNCAN - Robert Bryndza - Newton Compton editori



La verità sul caso Joanna Duncan 
Robert Bryndza 
ISBN: 9788822765758 
Nuova Narrativa Newton n. 1261 
Pagine: 320 
€ 9,90 


Dall’autore del best seller La donna di ghiaccio , la nuova indagine della detective Kat e Marshall 


Niente è meglio di un caso di portata nazionale per un’agenzia investigativa appena nata. 

Kat e Marshall e il suo socio , Tristan Harper, hanno accettato l’incarico sperando di riuscire a chiudere con successo le indagini. Il problema è che la scomparsa della giornalista Joanna Duncan, avvenuta dodici anni prima, è sempre stata circondata da un inquietante alone di mistero. Sembra tutt’altro che casuale, infatti, che sia svanita nel nulla proprio dopo aver denunciato uno scandalo politico… In assenza di prove, però, la polizia ha dovuto chiudere il caso. E tutti se ne sono dimenticati. Tutti tranne sua madre, che a distanza di anni non intende arrendersi: è sicura che Joanna abbia scoperto qualcosa di terribile, mettendo così in pericolo la sua vita. Per Kate e Tristan è chiaro fin da subito che non sarà facile risalire alla verità: l’indagine procede tra false piste e vicoli ciechi, almeno finché tra gli effetti personali di Joanna non scoprono i nomi di due giovani, scomparsi senza lasciare traccia pochi giorni prima che anche lei fosse vista per l’ultima volta. Che cosa hanno in comune quelle sparizioni? Possibile che ci sia un pluriomicida a piede libero da dodici anni? 

Un autore da oltre 4 milioni di copie 

Tradotto in 30 Paesi «Un autore che sa appassionare a ogni pagina.» Jeffery Deaver


Da un cold case prende avvio questa storia al cardiopalma.
La forza e il coraggio che solo le mamme hanno muove le file di questa storia e la mamma di Joanna, scomparsa 12 anni  non si scoraggia a cercare la verità nonostante il tempo trascorso invano..
Possibile che in così tanto tempo non si sia fatta luce e si sia assicurato l'assassino alla giustizia?
La mamma di Joanna non si arrende e si rivolge a una coppia di brillanti e perspicaci investigatori.
Due ragazzi ben delineati e che formano una coppia perfetta con una solida integrazione tra loro.
I temi presenti in questa storia sono molteplici a partire dall'alcolismo, la prostituzione maschile, i difficili rapporti fra donne, i traffici illeciti e molto altro.
Diciamo che nella storia non manca proprio niente!
Ma in maniera più che magistrale Robert Bryndza ha creato una storia legata insieme, direi ben amalgamata e molto fluida.
Il lettore trova subito il file rouge che lega i 48 capitoli e, vuoi lo stile di scrittura brillante e scorrevole di Bryndza, vuoi la storia in sè, ma non si viene mai colti dall'idea di abbandonare la storia.
Tutt'altro! 
Non si vede l'ora di arrivare alla fine e anche dopo il termine della lettura la storia ti resta dentro.
E' sempre difficile parlare di una storia così per non rivelare troppo: vi posso solo dire che in questo thriller non manca proprio nulla e che vale assolutamente la pena di leggerlo!



Ringrazio la casa editrice Newton Compton per la copia dell'ebook.






mercoledì 7 settembre 2022

Review Party L'ISTINTO DEL GATTO - Sonia Sacrato Newton Compton editore



Dall'autrice del bestseller La mossa del gatto

La nuova indagine della coppia più enigmatica del giallo italiano: Cloe e il suo gatto Pablo


Sono passati sei mesi da quando Cloe, giovane insegnante di storia dell’arte, è stata invischiata in un’indagine che ha portato alla luce incredibili segreti del passato. Anche se ripete a sé stessa che adesso le serve un po’ di tranquillità, si lascia coinvolgere da Alex, il nipote di una sua cara amica, a ricostruire la storia di un violino abbandonato nel magazzino di una compagnia di spedizioni, rifiutato dal destinatario. Alex, giovane stagista presso un quotidiano, è certo di avere tra le mani un caso che gli permetterà di scrivere un pezzo che non passerà inosservato. Ma prima che i due possano rendersene conto, la vicenda del violino assume contorni sinistri: l’uomo che doveva aiutarli a capire qualcosa sullo strumento viene ucciso poco dopo averli incontrati, fuori da un locale dove si esibiscono drag queen. E così, quella che era cominciata come una ricerca fatta quasi per gioco, si trasforma in un’intricata indagine per omicidio. È il vicequestore Ferraris, insieme alla sua squadra, a indagare sull’accaduto e ad ascoltare Alex e Cloe, lasciando la ragazza non del tutto indifferente al suo fascino. Sarà Pablo, il gatto di Cloe, a fare in modo, con il suo zampino, che i due si sentano ancora. Almeno fino a quando le cose precipiteranno e Alex e Cloe saranno davvero in pericolo.



Con piacere, nonostante il problema al pc e con "un mezzo di fortuna" oggi il blo Il sole di Leo

partecipa al review party per l'uscita di L'istinto del gatto, di Sonia Sacrato edito da Newton Compton.


Chi conosce Sonia non può non amare lei e i suoi piacevoli romanzi.

Ho letto La mossa del gatto, romanzo che precede L'istinto del gatto ed ho fatto lì la conoscenza di Cloe Damiani, simpatica e dinamica insegnante di storia dell'arte e del suo inseparabile gatto Pablo.

Che, parliamoci chiaro, è il vero protagonista delle scoppiettanti avventure create dall'abile e sarcastica penna di Sonia.

In questa storia Cloe si lascia alle spalle un fallimento amoroso e si trasferisce dall'amica Cristina e dal nipote di questa, Alex, stagista appassionato e curioso in una redazione giornalistica.

Tra i due nasce da subito una empatia che li vedrà protagonisti affiatati di avventure e disavventure.

Un misterioso violino che ha giaciuto per un anno presso la Fox spedizioni, dove lavora Cristina, darà il la (mai espressione fu più appropriata) ad una matassa densa di misteri da dipanare.

Terreno fertile per due menti così curiose come Cloe e Alex...

Ma anche in questo romanzo che è, comunque autoconclusivo e si può leggere separatamente dal primo, c'è un omicidio: fuori dall'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, viene trovato il corpo di un uomo carbonizzato al'interno di una grande Punto bianca...

Le indagini vengono affidate al vicequestore Ferraris e alla ispettrice Priante.

Ho trovato la storia davvero molto piacevole e da leggere come bere una buona bibita fresca in un giorno di calura estiva.

Lo stile di Sonia Sacrato si conferma ironico, molto scorrevole e accattivante.

Anzi, direi che la scrittura ha senz'altro avuto una buona maturazione con l'affinamento di tecniche che fanno si che il lettore non veda l'ora di fare chiarezza su tutti i misteri, leggendo la storia con un ritmo piuttosto incalzante e veloce.

Ogni personaggio è ben descritto e delineato tanto da farli apparire reali.

Anche in questa storia c'è un accenno ad un fatto storico...che non vi dico per non togliervi la sorpresa.

Su Pablo, il gatto, la star guest del romanzo che dire?

Fedele compagno di Cloe, sempre presente anche nei momenti più difficili, è anche qui il motore propulsore di un possibile nuovo amore...Chissà...

Una bella lettura con un mix dosato di più aspetti che consiglio.

E complimenti a Sonia Sacrato!


Ringrazio la Newton Compton per l'ebook e Monica Angiolini per l'organizzazione del review party.