martedรฌ 17 agosto 2021

Recensione LA CUSTODE DELLA SETA


 ISBN: 978-88-31987-21-9 

Collana: Fiaschette 

Pagine: 36 

Prezzo: € 2,50

Una trama d’amore... in una trama di seta Dopo aver vinto il Concorso “Barbera da... Leggere” 2018, Manuela Chiarottino torna con un nuovo, affascinante racconto in “Fiaschetta”: La custode della seta. Una storia che accarezza il cuore come un velo sulla pelle, personaggi intensi come un caldo abbraccio di lana, un mistero di oltre un secolo fa che si lega al presente come un nodo indissolubile e avvolgente: lasciatevi catturare da un dolce segreto tra le pieghe della stoffa (e tra le pagine!), sulle note di un violino e delle onde! info@buendiabooks.it www.buendiabooks.it La custode della seta di Manuela Chiarottino Una scrittura curata, delicata ed emozionante (La Barbera Incontra) Anna ama donare una seconda vita ad abiti e accessori antichi. Sfiorandoli, a volte, avverte sensazioni particolari, un’inspiegabile energia. Quando un’anziana signora chiede il suo aiuto per conoscere la storia di uno splendido vestito da sera, un segreto tra le pieghe la riporta a un tempo lontano, che profuma di musica e di amore.


๐Ÿ’“๐Ÿ’“๐Ÿ’“

Con entusiasmo ho iniziato la collaborazione con la casa editrice Buendia Books sulla quale permettetemi solo due parole di presentazione.

Buendia Books di cui ho la fortuna di conoscere anche personalmente  la passionale e preparata Francesca Mogavero, รจ una casa editrice indipendente che mette una cura e un amore particolare nelle opere che pubblica.

Vi invito a dare un'occhiata al loro sito internet.

Ma veniamo a noi.

La custode della seta รจ la delicata storia di  Anna, una ragazza appassionata di cucito fin da piccola, dote che ha ereditato dalla mamma.

La mamma era una sarta e Anna รจ cresciuta tra stoffe, rocchetti e macchina da cucire.

Il suo destino รจ scritto: anche Anna inizierร  lo stesso lavoro della mamma.

Lei perรฒ non รจ una sarta qualsiasi: ha un dono che la rende unica e speciale.

Gli abiti e gli accessori sembrano parlarle sotto il suo tocco: al solo sfiorarli รจ come se questi le iniziassero a parlare e a confidare segreti ed emozioni.

Con questo dono e questa passione apre un negozio vintage in centro a Torino dove ridร  vita ad abiti ed oggetti vecchi.

Finchรฉ nel negozio si presenterร  un'anziana signora aristocratica venuta proprio appositamente per conoscere Anna e chiedere il suo aiuto per svelare un mistero che si cela dietro un abito da sera, racchiuso in una vecchia borsa da viaggio.


La custode della seta รจ una "fiaschetta" (e qui vi rimando al sito della casa editrice per comprenderne il significato) di circa una trentina di pagine che piรน che un racconto รจ un vero e proprio romanzo.

Ma non รจ solo un romanzo d'amore.

Sono racchiusi al suo interno il mistero, che tiene col fiato sospeso fino all'ultimo, i ricordi, la memoria.

Ma la cosa che piรน colpisce รจ la delicatezza della scrittura di Manuela Chiarottino la quale ci narra la storia in prima persona dalla viva voce di Anna.

Niente รจ fuori posto in questa meravigliosa storia.

Anche l'ambientazione a Torino รจ dipinta da Chiarottino come un acquerello su tela e colpisce il lettore per il senso di serenitร  che trasmette e che si incastona e non si contrappone con l'immagine di frenesia che, invece, abbiamo della cittร .

I pochi personaggi che sono nella storia godono di una accurata e garbata descrizione ma consentono al lettore di immaginare in modo piรน approfondito le loro introspezioni.

La sensazione tattile che si percepisce quando Anna tocca l'abito, lo indossa, lo rimodella รจ resa in maniera magistrale!

Cosรฌ come si sentono, vi giuro, si sentono i profumi delle stoffe...

Fin dalle prime pagine il ricordo รจ corso a mia nonna con la sua macchina da cucire, identica a quella della mamma di Anna, i suoi rocchetti e le sue stoffe che 

magicamente assemblava trasformandoli in meravigliose gonne e vestiti per me e mia mamma.

Che nostalgia!

La storia รจ in grado di far riaffiorare ricordi e misteri che generano emozioni e se questo era l'intento dell'autrice nella stesura, ecco, direi che lo ha centrato in pieno!

Conosciamo meglio l'autrice.

Manuela Chiarottino รจ nata e vive in provincia di Torino. Ama pasticciare con il Cernit, dipingere su ceramica o legno e creare quadri di sabbia, uno dei quali รจ diventato la cover del suo primo romanzo, Arriveranno le farfalle. Nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni si annoverano Il gioco dei desideri (Amarganta, 2018), Maga per amore (Le Mezzelane, 2018), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016), vincitore del Concorso “Fiori di acciaio”, Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti, un passo indietro (Amarganta, 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e una serie di racconti per la collana Chic & Chick di Delos. Il racconto Il viaggio di Darifa si รจ classificato primo al Premio letterario “Verbania For Women” 2019. Con Buendia Books ha giร  pubblicato il racconto Tutti i colori di Byron, vincitore del Concorso “Barbera da... Leggere” 2018 – Sezione Narrativa, nell’ambito della rassegna “La Barbera Incontra”.


La custode della seta รจ: una FIASCHETTA un PLIN, una storia ripiena di vita ed emozioni, un NOVELLO, un testo inedito e contemporaneo


Un sentito ringraziamento alla Casa editrice per la copia omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...